Creare un grande sondaggio online

Vi siete mai chiesti come fare un ottimo sondaggio online per la vostra azienda? Affinché un sondaggio sia ottimo deve essere cristallino, rispettabile e avere una comprensione praticabile al fine di suscitare risposte appropriate da parte dei partecipanti al sondaggio. Quando il vostro sondaggio è ideale otterrete un livello di risposta molto più alto e con una maggiore qualità delle domande, saranno molto più semplici da compilare. Di seguito ci sono 5 importanti passi iniziali per aiutarvi a mettere insieme un ottimo sondaggio online.

Assicuratevi di chiarire il motivo del sondaggio

Avere obiettivi poco chiari genererà risultati sfocati, rendendo il vostro sondaggio per lo più inefficace. Per avere un grande sondaggio deve possedere obiettivi focalizzati che siano facili da percepire. Tenete carta e penna a portata di mano per scrivere domande come:

  • Qual è lo scopo del sondaggio?
  • Cosa deve essere realizzato nello specifico?
  • Come verrà utilizzato dopo aver ottenuto tutti i dati?
  • In che modo i risultati del sondaggio influenzeranno le vostre decisioni?

Anche se queste domande possono sembrare banali, possono risparmiarvi un sacco di problemi in seguito. L'essenza di un buon sondaggio è un'eccellente serie di domande. Qualche minuto di attenta pianificazione delle domande da includere nel sondaggio può fare la differenza tra un buon sondaggio e un eccellente sondaggio. 

Creare un sondaggio breve ma mirato

La qualità delle risposte al tuo sondaggi online gratuiti sarà meglio se mantenete il sondaggio focalizzato e breve. Invece di tentare di fare un sondaggio principale che cerca di affrontare numerosi obiettivi, tenetelo concentrato su un solo obiettivo.

Meno partecipanti al sondaggio abbandoneranno il vostro sondaggio se questo è breve. Un sondaggio breve e ben pensato otterrà in genere un tasso di risposta molto più alto. La maggior parte delle persone vuole che le domande del sondaggio siano semplici e brevi. Se il sondaggio è troppo lungo e confuso, la maggior parte avrà il desiderio di abbandonare l'intero sondaggio. In questo modo otterrete solo dati parziali e il tentativo di dare un senso a tutto sarà un esercizio di futilità. Mantenete le vostre domande dirette ad aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo specifico. Non preoccupatevi di inserire domande che menano il can per l'aia e non si concentrano sugli obiettivi dichiarati del sondaggio. 

Per mantenere il sondaggio ad un limite di tempo appropriato, fate una prova con alcuni volontari e cronometrateli per vedere quanto tempo ci vuole. Se dura circa 5 minuti, allora è eccellente. Se si arriva tra i 6 e i 10 minuti, allora è soddisfacente. Tuttavia, qualsiasi cosa più di questo aumenta il rischio che i partecipanti lo abbandonino.

Risposte al sondaggio

Le domande dovrebbero essere facili da rispondere

Evita il gergo e vai dritto al punto. Non dovete presumere che i partecipanti al sondaggio possano capire gli acronimi. Mantenete le domande dirette e puntuali per tutto il sondaggio. Qui sotto c'è un esempio:

Confronti: Come è stato il tuo incontro durante l'interazione con il nostro staff?

A: Quanto siete soddisfatti della risposta del nostro staff?

Quando è possibile, si dovrebbero usare domande a risposta chiusa

Quando si usa software per sondaggi onlineSe si forniscono domande a risposta chiusa, si otterranno scelte distinte e risultati migliori, rendendo l'analisi utile. Questo tipo di domanda può essere usato attraverso la scelta multipla, la scala di valutazione o anche solo il semplice sì/no. Le domande aperte permettono al partecipante di rispondere alle domande usando il proprio contenuto. I tipi a risposta aperta sono inoltre ideali per domande che forniscono dati pratici e intuizioni di qualità. Tuttavia, è meglio usare domande a risposta chiusa per analizzare e raccogliere le domande.

Mantenere la coerenza con le domande della scala di valutazione nel sondaggio

Per contrastare e misurare insiemi di variabili, è adatto usare scale di valutazione. Mantenete la vostra scala di valutazione coerente per tutto il tempo. Assicurati di applicare lo stesso totale di punti sulla tua scala e mantieni coerente la valutazione alta e bassa. Inoltre, assicurati di utilizzare una scala di numeri dispari nel tuo sondaggio - che rende più semplice l'analisi dei tuoi dati. Le risposte di cui non ci si può fidare saranno il risultato del cambiamento delle tue scale di valutazione, quindi assicurati di mantenerle uguali.

Ci sono altri passi per fare un sondaggio online, ma questi cinque ti daranno un ottimo inizio.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano