10 consigli per migliorare i tuoi sondaggi

consigli - titolo di un elenco

Cos'è un buon sondaggio?

Un buon sondaggio ti fornisce informazioni chiare e utilizzabili per le tue decisioni aziendali. I buoni sondaggi hanno tassi di risposta più alti e dati di qualità superiore. I buoni sondaggi sono facili da compilare e non confondono.

Seguendo queste regole di base di un buon sondaggio puoi aumentare il tasso di risposta del tuo sondaggio e migliorare la qualità dei dati che raccogli:

1) Definire chiaramente lo scopo del sondaggio

Obiettivi confusi portano a risultati confusi e l'ultima cosa che si vuole ottenere è una serie di risultati che non forniscono un reale valore decisionale. I buoni sondaggi hanno obiettivi mirati e facilmente comprensibili. Dedicate del tempo in anticipo per identificare gli obiettivi, per iscritto sembra ovvio, ma abbiamo visto molte indagini in cui pochi minuti di pianificazione avrebbero potuto fare la differenza tra ricevere risposte di qualità (risposte che sono utili come input per le decisioni) o dati non interpretabili.

La pianificazione anticipata aiuta a garantire che l'indagine ponga le domande giuste per raggiungere l'obiettivo e generare dati utili.

Qual è l'obiettivo di questo sondaggio?

  • Perché state creando questo sondaggio?
  • Cosa spera di ottenere con questo sondaggio?

Come userete i dati che state raccogliendo?

  • Quali decisioni spera di influenzare con i risultati di questo sondaggio? (Questo ti aiuterà in seguito a identificare quali dati hai bisogno di raccogliere per prendere queste decisioni)

2) Mantenere il sondaggio breve e mirato

Breve e mirato aiuta sia la qualità che la quantità delle risposte. In genere è meglio concentrarsi su un solo obiettivo piuttosto che cercare di creare un sondaggio principale che copra più obiettivi.

I sondaggi più brevi hanno generalmente tassi di risposta più alti e un minore abbandono da parte dei partecipanti al sondaggio. È nella natura umana volere che le cose siano facili e veloci - una volta che un partecipante al sondaggio perde interesse, semplicemente abbandona il compito - lasciandovi a determinare come interpretare quella serie parziale di dati (o se usarli tutti).

Assicuratevi che ognuna delle vostre domande sia focalizzata sull'aiuto al raggiungimento del vostro obiettivo dichiarato. Non buttate dentro domande "belle da avere" che non forniscono direttamente dati per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Per essere sicuri che il sondaggio sia breve, fate passare del tempo a poche persone che fanno il sondaggio. La ricerca Gallop ha dimostrato che il sondaggio dovrebbe richiedere 5 minuti o meno per essere completato. 6 - 10 minuti è accettabile, ma dopo 11 minuti si verificano tassi di abbandono significativi.

3) Mantenere le domande semplici

Assicurati che le tue domande vadano al punto ed evita l'uso del gergo. Non date per scontato che i partecipanti al vostro sondaggio siano a loro agio quanto voi con i vostri acronimi. Cerca di rendere le tue domande il più specifiche e dirette possibile. Confrontare: Qual è stata la sua esperienza di lavoro con il nostro team HR? A: Quanto è soddisfatto dei tempi di risposta del nostro team HR?

4) Usare domande chiuse quando possibile

Le domande a risposta chiusa danno agli intervistati delle scelte specifiche (per esempio Sì o No), rendendo più facile l'analisi dei risultati. Le domande a risposta chiusa possono assumere la forma di sì/no, scelta multipla o scala di valutazione. Le domande aperte permettono alle persone di rispondere a una domanda con parole proprie. Le domande aperte sono ottime domande supplementari e possono fornire utili informazioni qualitative e approfondimenti. Tuttavia, ai fini della raccolta e dell'analisi, sono preferibili le domande a risposta chiusa.

5) Mantenere coerenti le domande della scala di valutazione in tutto il sondaggio

Le scale di valutazione sono un ottimo modo per misurare e confrontare gruppi di variabili. Se decidi di usare scale di valutazione (per esempio da 1 a 5) mantieni la coerenza in tutto il sondaggio. Usa lo stesso numero di punti sulla scala e assicurati che i significati di alto e basso siano coerenti in tutto il sondaggio. Inoltre, usa un numero dispari nella tua scala di valutazione per facilitare l'analisi dei dati. Cambiare le vostre scale di valutazione confonderà i partecipanti al sondaggio, il che porterà a risposte poco affidabili.

6) Ordinamento logico

Assicurati che il tuo sondaggio segua un ordine logico. Iniziate con una breve introduzione che motivi gli intervistati a completare il sondaggio (ad esempio: "Aiutateci a migliorare il nostro servizio per voi. Si prega di rispondere al seguente breve sondaggio"). Successivamente, è una buona idea iniziare con domande di più ampia portata e poi passare a quelle di portata più limitata. Di solito è meglio raccogliere dati demografici e porre tutte le domande delicate alla fine (a meno che non stiate usando queste informazioni per escludere i partecipanti al sondaggio). Se chiedete informazioni di contatto, mettete queste informazioni per ultime.

7) Pre-testare il tuo sondaggio

Assicurati di pre-testare il tuo sondaggio con alcuni membri del tuo pubblico di riferimento e/o colleghi per trovare difetti e interpretazioni inaspettate delle domande.

8) Considera il tuo pubblico quando invii inviti al sondaggio

Statistiche recenti mostrano che i più alti tassi di apertura e di clic avvengono il lunedì, il venerdì e la domenica. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che la qualità delle risposte ai sondaggi non varia dal giorno della settimana al fine settimana. Detto questo, è molto importante considerare il vostro pubblico. Per esempio, per i sondaggi dei dipendenti, dovreste inviare durante la settimana lavorativa e in un momento adatto alla vostra attività. Se siete un'azienda orientata alle vendite, evitate di inviare ai dipendenti a fine mese, quando stanno cercando di chiudere gli affari.

9) Considerare l'invio di diversi promemoria

Anche se non è appropriato per tutti i sondaggi, l'invio di promemoria a coloro che non hanno risposto in precedenza può spesso fornire una spinta significativa nei tassi di risposta.

10) Considerare di offrire un incentivo

A seconda del tipo di sondaggio e del pubblico del sondaggio, offrire un incentivo è solitamente molto efficace per migliorare i tassi di risposta. Alle persone piace l'idea di ottenere qualcosa per il loro tempo e la ricerca ha dimostrato che gli incentivi in genere aumentano i tassi di risposta di 50% in media. Un avvertimento è quello di mantenere l'incentivo di portata adeguata. Incentivi troppo grandi possono portare a comportamenti indesiderati, per esempio, persone che mentono sui dati demografici per non essere escluse dal sondaggio. Tenete anche presente che un numero maggiore di piccoli incentivi porterà un tasso di risposta più alto rispetto a un numero minore di grandi incentivi.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano