Introduzione ai sondaggi online e ai tipi di domande

Quella che segue è una guida molto breve per aiutare a introdurre il lettore ai sondaggi online. Ci sono così tante informazioni da coprire, ma questo dovrebbe stimolare la curiosità e fornire abbastanza informazioni per iniziare!

Perché scegliere un sondaggio online

Ci sono molti vantaggi nel realizzare i vostri sondaggi su internet per raccogliere dati. In particolare:

Flessibilità - È possibile utilizzare domande con menu a tendina e persino indirizzare i partecipanti a domande particolari basate sulle loro risposte. Questo è chiamato imbuto di domande.

Costo-efficacia - Quando si esegue un sondaggio su internet non ci saranno costi di spedizione o di stampa per la carta. Risparmierete anche molto tempo perché non dovrete inserire manualmente i dati o occuparvi di analizzare le informazioni, cosa che il computer può fare per voi. Potete anche trovare sondaggio online gratuito soluzioni.

Velocità - Ci vorranno solo pochi minuti prima che tu possa iniziare a ricevere risposte al tuo sondaggio. La maggior parte delle persone risponde entro i primi 2 - 3 giorni dalla richiesta di compilare un sondaggio.

Iniziare

questionario online

Quando hai scelto il tuo fornitore, ti sarà richiesto di registrarti per iniziare a lavorare con il servizio, permettendoti di iniziare il processo di creazione. Ma prima di iniziare, potrebbe essere pratico investire un po' di tempo nella pianificazione del vostro sondaggio su carta. Avrete anche la possibilità di creare temi per il vostro sondaggio, come colori, sfondi, stili di caratteri e altro.

Domande

Un tipo di domanda che puoi usare è la domanda aperta che lascia spazio per scrivere in una casella di testo. I partecipanti al sondaggio possono rispondere a qualsiasi cosa desiderino nella casella. Un esempio di domanda potrebbe essere: Nel corso dell'anno precedente in che modo il nostro servizio l'ha aiutata in modo specifico?

Le domande a scelta multipla sono un altro tipo che permette al partecipante di selezionare un risultato da un gruppo di risposte. Un esempio di questa domanda potrebbe essere: Quali dei seguenti servizi ha utilizzato negli ultimi mesi?

  • Opuscoli di dati
  • Gruppo di sostegno una volta alla settimana
  • Forum su Internet

Insieme alle domande a scelta multipla si può anche usare un array di scelte dove gli intervistati possono scegliere una risposta da una fila di risposte. Un esempio di questo tipo di domanda potrebbe essere: Il progetto che abbiamo offerto ti ha reso....

  • Ti senti più sicuro? sì/no/incerto
  • Fare nuovi contatti? sì/no/incerto
  • Trattare meglio il tuo problema? sì/no/incerto

L'ultimo tipo di domanda che menzioneremo è la domanda in scala che lascia ai partecipanti l'alternativa di scegliere da una scala. Un esempio di una domanda in scala potrebbe essere:

Sulla nostra scala da 1 a 5 (1 - in nessun modo e 5 - estremamente), quanto sono stati pratici i servizi elencati......

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano