Domanda di valutazione a stelle (o faccine, cuori e pollici)

Il nostro ultimo tipo di domanda, Star Rating, è tipicamente usato dai recensori per classificare cose come ristoranti e hotel, film, spettacoli televisivi o, davvero, qualsiasi cosa. Un sistema di valutazione a cinque stelle è il più comune, con una stella che è la più bassa e cinque stelle che significano la migliore o più alta qualità.

Esempio di domanda semplice di valutazione a stelle

Puoi usare una domanda sulla valutazione delle stelle da sola in una semplice indagine o sondaggio o come parte di una più grande collezione di domande per raccogliere più informazioni dagli intervistati.

Tipi di icone

Ti diamo la possibilità di personalizzare diversi aspetti della domanda. Se non vuoi usare una stella icona per la tua domanda, sentiti libero di usare una faccina sorridente, un cuore o l'icona del pollice in su.

Tutti e 4 i tipi di icone: stella, cuore, smiley, pollice in su

Conteggio della scala di valutazione

Se preferisci usare un'icona da 10 scala di valutazione per una maggiore granularità invece del nostro 5 predefinito, puoi fare anche questo. Scegli tra 1 e 10 icone per la tua scala di valutazione. Non sono sicuro del perché vorresti solo una valutazione a 1 icona, ma volevamo darti la possibilità nel caso qualcuno ne avesse davvero bisogno!

Icona Colore

Il colore dell'icona è un altro aspetto che può essere cambiato a proprio piacimento. Clicca su uno dei 64 colori standard o personalizza il tuo colore da una combinazione di tonalità, tinte e sfumature.

Selettore di colori.  Scegli tra 64 colori standard o crea la tua combinazione.

Etichette di valutazione

La prossima opzione che potete regolare sono i etichette di valutazione. Se vuoi rendere chiaro a chi fa il tuo sondaggio, per esempio, che una valutazione a 1 stella significa male e una valutazione a 5 stelle significa meglio, allora aggiungi un'etichetta appena sopra le icone che lo dice. Aggiungi tante o poche etichette come vuoi.

Domanda di valutazione a stelle con etichette di valutazione

Opzione 'N/A'.

Un altro modo per personalizzare la tua domanda di valutazione con le stelle è aggiungere un "N/A opzione. Questo sta per la frase "non applicabile", "non disponibile" o "nessuna risposta". Si usa in una situazione in cui la domanda non si applica all'intervistato.

Diciamo che possiedi un hotel e chiedi ad ogni visitatore di compilare un sondaggio che includa la domanda "Come ti è piaciuto il nostro cibo? Se qualcuno ha passato solo la notte nell'hotel ma non ha mai mangiato nel ristorante, allora risponderà a questa domanda con la scelta "N/A".

Domanda sulla valutazione delle stelle con una scelta opzionale N/A

Pesi di valutazione

Normalmente si classifica ogni risposta con una scala semplice: 1 stella = 1 punto, 2 stelle = 2 punti, ecc. Tuttavia, ci potrebbero essere circostanze in cui si desidera pesare le cose in modo diverso.

Forse 1 stella = 0 punti, 2 stelle = 5 punti, 3 stelle = 10 punti, per esempio. Potete anche usare numeri negativi. Per esempio si potrebbe fare qualcosa del genere: 1 stella = -2, 2 stelle = -1, 3 stelle = 0, 4 stelle = 1 e 5 stelle = 2. Questi pesi di valutazione sono usati nella sezione di reporting per dare un punteggio medio ponderato ad ogni risposta.

Opzione di commento

Ci sono momenti in cui una risposta con un solo clic non ti fornisce abbastanza informazioni. Se vuoi dare a chi risponde all'indagine la possibilità di fornire un contesto aggiuntivo alla sua risposta, aggiungi una casella 'altro' (o commento) alla tua domanda.

Domanda sulla valutazione delle stelle con una casella di testo "altro

Passi per creare la tua domanda di valutazione con le stelle

Ora ti guiderò attraverso i passi per creare la tua domanda sulla valutazione delle stelle.

Per prima cosa, clicca sul pulsante Aggiungi domanda + e poi fai doppio clic su Valutazione delle stelle.

Scegliere la domanda di valutazione delle stelle

Il passo successivo è quello di inserire il testo della domanda. Per esempio, "Come valuterebbe la cordialità del nostro personale"?

Poi scegliete il icona. In questo caso, abbiamo scelto l'opzione "cuori".

Abbiamo deciso di dare agli intervistati la scelta tra 1 e 10 cuori.

Infine, selezioniamo il colore che meglio si adatta alla nostra domanda e all'icona (rossa). Appena a destra del selettore di colore puoi vedere un'anteprima dell'icona con le opzioni scelte.

A seconda della dimensione della scala (numero di icone), potremmo anche fare il larghezza delle scelte più strette del 100% predefinito della larghezza della pagina. Quando si prende questa decisione, si prega di essere consapevoli del fatto che questo influisce sia sulla visualizzazione desktop dell'indagine che su quella dei dispositivi mobili.

Aggiungi una domanda di valutazione con le stelle

Per le descrizioni sull'altra opzione di domanda, si prega di vedere le brevi introduzioni di cui sopra.

Rapporto sulla valutazione delle stelle

Quando i rispondenti iniziano a partecipare alla tua indagine, vorrai vedere cosa hanno inviato. Clicca sul pulsante "Segnalazione" nella parte superiore della pagina e poi su "Risposte individuali" per rivedere le scelte che ogni persona ha presentato.

Clicca su Risposte individuali per vedere tutto ciò che un singolo rispondente ha presentato

In questa pagina ti mostriamo come le persone che hanno partecipato al tuo sondaggio hanno risposto ad ogni domanda. Per il tipo di domanda Valutazione con stelle, mostriamo il numero di icone cliccate e il punteggio associato. Se non hai cambiato i pesi standard, questi due numeri saranno gli stessi.

Risposte individuali

Riassunto del rapporto

Per vedere un riepilogo delle scelte fatte da tutti i tuoi rispondenti all'indagine fino a quel momento, torna alla pagina di panoramica dei rapporti e clicca sulla freccia verde a destra nella parte superiore della pagina. In alternativa, scegli una pagina specifica dal menu a discesa.

Qui sotto c'è un esempio di quello che potresti vedere per una domanda sulla valutazione delle stelle. Finora la nostra domanda ha ricevuto solo 4 risposte: 1 valutazione a 1 stella, 1 valutazione a 4 stelle e 2 scelte non applicabili. La media ponderata è calcolata sommando il numero di risposte per ogni valutazione moltiplicato per il peso della rispettiva valutazione. Le selezioni "N/A" sono ignorate.

Riepilogo della valutazione delle stelle - media ponderata

Nell'esempio di cui sopra questo viene fuori a: (1 * 1 + 1 * 4) / (1 + 1) = 2.5. Questo numero è mostrato nel grafico a barre giallo. Clicca sul pulsante a discesa "Media ponderata" in alto a destra e seleziona "Distribuzione" per vedere graficamente il numero di volte che ogni singola scelta è stata selezionata. Tutte le opzioni che non sono state scelte affatto sono escluse dal grafico. Ecco perché ci sono solo 3 barre.

Riepilogo del rapporto sulla valutazione delle stelle - distribuzione delle scelte

Possiamo vedere cosa i rispondenti hanno inserito nella casella di testo "Altro?" cliccando sul link in basso intitolato "Sfoglia le 'altre' risposte".

Per un'ulteriore analisi dei dati puoi anche cliccare sul pulsante "Esporta" in alto a destra dello schermo per esportare i dati della tua domanda Star Rating nei formati Excel, CSV, o SPSS.

Questo è tutto! Speriamo che ora tu abbia una buona idea di quando e come usare la domanda Valutazione delle stelle nelle tue indagini. Facci sapere se hai delle domande nella sezione dei commenti qui sotto o semplicemente invia un'e-mail al nostro team di supporto.

Commenti

  • Alessandra
    June 23, 2023 a 4:37 pm

    È possibile utilizzare questo modello di domanda di classificazione degli immobili nel corpo dell'e-mail?

    1. Chris
      September 2, 2023 a 12:03 pm

      Tra qualche mese annunceremo un nuovo distributore di e-mail che permetterà di inviare ricerche, tra cui domande come questa, ai nostri contatti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano