SPSS e sondaggi

Dopo che le persone prendono il vostro sondaggio, vorrete rivedere ciò che hanno inviato in modo organizzato in modo da poter creare dei passi successivi.

SurveyRock ti offre diversi strumenti per analizzare i risultati delle indagini condotte dai tuoi clienti. Per un'ulteriore analisi avanzata, da tempo offriamo la possibilità di esportare le tue risposte in formato Excel o CSV. Ora siamo lieti di farti sapere che ora puoi esportare i dati dei risultati delle tue indagini nel formato SPSS formato di file nativo (.sav).

SPSS è un programma ampiamente utilizzato per l'analisi statistica ed è anche usato da ricercatori di mercato, ricercatori sanitari, società di sondaggi, governo, ricercatori nel campo dell'istruzione, organizzazioni di marketing, data miners e altri. Usando SPSS è possibile:

  • Analizzare e comprendere meglio i dati dei tuoi sondaggi e risolvere complessi problemi di business e di ricerca
  • Comprendere più rapidamente insiemi di dati grandi e complessi con procedure statistiche avanzate che aiutano a garantire un'elevata accuratezza e un processo decisionale di qualità
  • Utilizzare estensioni, codice del linguaggio di programmazione Python e R per integrarsi con il software open source

Passi di esportazione in SurveyRock

Per mostrarvi come esportare i vostri dati in SPSS, ho appena creato un semplice sondaggio di uscita per un'applicazione software bancaria e ho inviato alcune risposte.

Esempio di sondaggio sull'esperienza dei clienti nelle applicazioni bancarie

Quando sei pronto ad esportare le risposte, vai alla sezione Reporting e clicca su Export.

Clicca su reporting e poi su export

Si aprirà una finestra a comparsa con il menu di esportazione. Scegli SPSS (l'opzione Risposte individuali sarà scelta automaticamente), seleziona Includi domande a risposta aperta se vuoi che siano incluse (domande a casella di testo e a riga di testo) e clicca su Esporta in basso.

Scegliere SPSS e poi cliccare su export

Una finestra apparirà chiedendoti se vuoi salvare il file o aprirlo in SPSS. Ho avviato SPSS e vedo la seguente schermata.

Panoramica del sondaggio SPSS

Vista variabile SPSS dell'esportazione dei dati dell'indagine
Vista variabili SPSS

Se non avete familiarità con il layout dell'applicazione SPSS, ci sono due viste principali della struttura dei vostri dati: Dati e variabili. Puoi vedere questo con le due schede in basso a sinistra dello screenshot qui sopra. La Vista variabili ti mostra i dettagli del campo (struttura delle tue domande), come il nome del campo, il tipo, l'etichetta della domanda, ecc. La vista Dati ti mostra le risposte dell'indagine per domanda e per rispondente.

I primi 5 campi sono gli stessi in ogni sondaggio:

  • ID dell'intervistato: Questo è un ID unico per ognuno dei tuoi intervistati
  • Data di inizio: La data e l'ora in cui l'utente ha iniziato il sondaggio
  • Data finita: Data e ora in cui l'utente ha finito il sondaggio. Questo è vuoto se non l'hanno ancora completato.
  • Indirizzo IP: Se hai scelto di raccogliere gli indirizzi IP dei tuoi intervistati, saranno visualizzati qui
  • Tipo di dispositivo: Questo è il tipo di dispositivo usato dalla persona che fa il sondaggio. Può essere Desktop, Tablet o Mobile.

Il resto dei campi nella Vista delle variabili sono diversi per ogni sondaggio e rappresentano ogni domanda.

Domanda di esempio sulla scala di valutazione
Esempio di scala di valutazione Domanda

La prima domanda nella nostra indagine di esempio è una domanda di tipo matrice (scala di valutazione). Ogni riga della domanda dell'indagine è rappresentata come una riga separata nella vista Variabile. La prima riga della prima domanda si chiama automaticamente "q001_001" e così via fino a "q001_003" poiché la prima domanda ha 3 righe. I titoli delle colonne sono collegati a ciascuna delle tre righe e possono essere visti cliccando sulla cella Valori (vedi lo screenshot qui sotto).

Etichette di valore SPSS della domanda della scala di valutazione
Scala di valutazione Opzioni di scelta della riga

La seconda domanda del sondaggio è una semplice scelta multipla con due opzioni e una domanda di follow-up del tipo 'altro'. La vista Variabile lo mostra nei due campi appena menzionati.

L'elemento finale del sondaggio è una domanda aperta generale "Cosa possiamo fare per migliorare il nostro software? Questo può essere visto nello screenshot qui sopra come l'ultima riga ed è una domanda di tipo stringa.

Tutto quello che abbiamo visto finora in SPSS era per descrivere le domande e i dati di risposta. Se clicchiamo sulla scheda Data View in fondo allo schermo, vediamo le risposte che i nostri intervistati hanno inviato.

Risposte con le etichette dei valori disabilitate
Risposte con le etichette di valore disabilitate

Nell'esempio qui sopra possiamo vedere che il primo utente ha scelto la seconda opzione per la prima riga della matrice, la prima opzione per la seconda riga e la terza opzione per la terza riga. Poiché il testo dell'opzione è associato al numero di scelta, come detto in precedenza, SPSS ha la possibilità di mostrarci l'etichetta dell'opzione invece del semplice numero. Basta cliccare su "View" -> "Value Labels" nell'applicazione per abilitare questa opzione. I dati di cui sopra vengono quindi trasformati come si vede qui sotto. Molto più facile da usare!

Risposte con le etichette dei valori visualizzate
Risposte con le etichette dei valori visualizzate

Ora puoi usare la potenza di SPSS per analizzare le risposte del tuo sondaggio!

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano