Consigli per fare sondaggi online

Con qualsiasi tipo di sondaggio, non è raro vedere che vengono fatte domande sul vostro codice postale e su come avete scoperto una particolare azienda. Molti di noi hanno sentito queste domande quando erano al telefono con le compagnie di TV via cavo o internet. Queste domande sono poste perché la conoscenza da parte di un'azienda dell'atteggiamento di un cliente verso un prodotto o servizio che frequenta è di grande importanza.

Allo stesso modo, ci sono molti più dati riguardanti i clienti che includono sentimenti e preferenze per i prodotti, così come per quanto riguarda i dati demografici dei clienti. Questo è immensamente utile agli imprenditori e ai proprietari di piccole imprese se possiedono le conoscenze per raccogliere correttamente le intuizioni e interpretare i risultati. Il bello dei sondaggi online è che sono veloci ed efficaci nella raccolta dei dati e molto convenienti. Di seguito sono riportati alcuni passi per aiutarvi a iniziare con i sondaggi.

Determina i tuoi obiettivi

È fondamentale determinare inizialmente quali sono i vostri obiettivi commerciali nei vostri sforzi per realizzare il vostro sondaggio online. Potrebbe essere che state contemplando una nuova linea di prodotti o volete accumulare informazioni che rafforzeranno le offerte per possibili investitori o commercianti. Potreste anche desiderare di valutare l'efficienza delle vostre strategie pubblicitarie. Dovresti essere in grado di limitare la lunghezza del tuo sondaggio perché dovrai resistere al desiderio di indagare su tutto ciò che ti viene in mente. In definitiva questo significa che dovete avere un insieme ben definito di obiettivi che vi aiuterà a identificare le domande da applicare al sondaggio.

fissare obiettivi per i sondaggi online gratuiti

Operare in retromarcia

Non appena avete determinato i vostri obiettivi, dovreste contemplare i dati che volete ricevere dai risultati del sondaggio e poi usate il pensiero inverso per progettare domande che trattino questi argomenti. Per esempio, se volete sapere come ai clienti piace il servizio della vostra azienda, fate loro tutte le domande che vi vengono in mente e che riguardano il modo in cui sono stati serviti. Domande su questioni come la cordialità dei dipendenti, l'atmosfera e così via dovrebbero essere fatte. Basta essere certi di non chiedere domande a doppia canna. Questo significa che non dovresti chiedere due cose in una domanda che potrebbe confondere o costringere il partecipante a rispondere in un modo che non ti aspetti. Per esempio, non fare domande come: "quanto sono stati accoglienti ed esperti gli operatori del servizio clienti?" Potrebbe essere che gli operatori siano stati accoglienti ma non molto esperti, o il contrario. Questo potrebbe influenzare il modo in cui il partecipante risponde alla domanda. Otterrai i migliori risultati se rendi le domande più mirate e pertinenti ai tuoi obiettivi.

Essere consapevoli di qualsiasi pregiudizio

Probabilmente conoscete i tipi di risposte che probabilmente otterrete nei vostri sondaggi. Tuttavia, è un errore comune creare domande che portano a risposte che si desiderano. Per esempio: "Sei d'accordo che gli operatori del servizio clienti sono stati accoglienti?" Se conduci il partecipante in questo modo, tenderà ad essere più amichevole o di parte, anche se non è vero. Considera di randomizzare l'ordine delle domande e assicurati che siano vere domande e non affermazioni.

Sperimentare prima

È una buona idea far modificare il tuo sondaggio da una persona esperta. Deve essere chiaro e diretto con domande mirate. Assicurati di cronometrare chi sta facendo il sondaggio. Se ci vuole troppo tempo o ci sono troppe domande, molti partecipanti non finiranno il sondaggio. Le domande aperte richiedono più tempo per rispondere. Tuttavia, daranno risultati migliori. Quindi non abbiate paura e iniziate a usare un strumento gratuito di sondaggio online!

Raccogliere i risultati e valutare le informazioni

È vitale che tu tenga traccia dei tuoi clienti. Nel fare ciò, ti potrebbe essere richiesto di inviare e-mail per ottenere un feedback, eseguire annunci pubblicitari sul tuo sito web e anche su alcuni siti di terze parti al fine di attirare più persone a partecipare al sondaggio. Assicurati solo di tenere il tuo sondaggio aperto e disponibile per una settimana per dare a tutti la possibilità di parteciparvi. Non appena ottieni i risultati, analizzali e trai le tue conclusioni. Una volta fatto questo, torna agli obiettivi fondamentali del primo passo e controlla se li hai raggiunti con il sondaggio.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano