La tempistica influenza i risultati del sondaggio?

Con la crescita della ricerca su internet e la sua promessa di fornire velocità, si discute spesso tra i ricercatori di mercato se il tempo di risposta e i tempi ridotti sul campo portano a dati distorti.

Gli studi hanno dimostrato che le differenze si verificano tra gli intervistati di giorno e quelli di sera, così come quelli che rispondono presto o tardi durante il periodo del campo. Tuttavia, le differenze non sono abbastanza nette da avere un impatto sulle decisioni aziendali generali. Quando si effettua una ricerca basata su Internet, è comunque importante considerare la lunghezza del campo e come questa possa influire sui risultati e sulle risposte dei vari gruppi demografici.

Con questo in mente, abbiamo messo insieme le seguenti raccomandazioni:

  • Per i programmi di ricerca che richiedono rapidi periodi sul campo di due giorni o meno, un'attenzione specifica dovrebbe essere data alla gestione delle quote per consentire un equilibrio tra regione, età lavorativa e sesso al fine di ottenere un'equa rappresentanza per tutte le cellule che sono pertinenti al programma di ricerca.
  • Quando si effettuano indagini tra una popolazione più giovane, raccomandiamo un campo esteso per massimizzare i tassi di risposta e per incoraggiare l'equilibrio tra regione, reddito e occupazione all'interno di ogni gruppo di età.
  • Quando si progetta un test per confronti assoluti, sarebbe saggio lasciare il sondaggio sul campo per periodi di tempo più lunghi per garantire un'adeguata rappresentazione demografica che bilanci le distorsioni demografiche che si verificano con i rispondenti precoci rispetto a quelli tardivi. Raccomandiamo di concedere almeno tre giorni sul campo.
  • Quando si progettano esperimenti come i test concettuali a più celle in cui sono richiesti confronti assoluti, si dovrebbe fare uno sforzo per garantire che i rispondenti precoci rispetto a quelli ritardatari siano bilanciati, indirizzando ogni nuovo rispondente a una cella a rotazione quando entra nel luogo dell'indagine. La stessa considerazione per la rotazione dei concetti dovrebbe essere usata per i rispondenti diurni rispetto a quelli serali.
  • Infine, quando si conducono programmi di ricerca in cui i punteggi dei concetti o dei prodotti sono confrontati in un database, i tempi standard sul campo e le specifiche dei campioni dovrebbero essere il più possibile abbinati tra i progetti.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano