Indagini sui clienti - Colmare il divario di aspettative tra consumatori e fornitori

Nota: il termine consumatori e fornitori può essere scambiato con affari e clienti.

Per spiegarlo in termini semplici, un gap di aspettative si verifica quando c'è una differenza tra ciò che i vostri clienti si aspettano da voi e ciò che effettivamente ottengono. Sebbene sia ampiamente usato come concetto di auditing - in termini generali, un gap di aspettative può essere spiegato con l'aiuto dei seguenti scenari:

  • Un dipendente che si aspetta un aumento di stipendio e una promozione ma non lo ottiene
  • Un cliente che si aspetta prodotti di alta qualità, ma si ritrova con merci di qualità inferiore allo standard
  • Un investitore che si aspetta un certo ritorno sull'investimento, ma non lo riceve
Divario delle aspettative del sondaggio sui clienti

Affinché qualsiasi azienda prosperi, è essenziale colmare questo divario. Questo permette una migliore gestione delle relazioni con i clienti. Facilita anche la stesura di politiche relative ai dipendenti, il marketing e altre strategie orientate al cliente.

Sia per le piccole che per le medie industrie, capire i loro clienti è essenziale. In particolare per un'industria di servizi, la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti è la chiave per la crescita.

La ricerca ha stabilito che costa cinque volte più per portare un nuovo cliente alla vostra attività. Allo stesso tempo, un cliente soddisfatto che porta più clienti può ridurre sostanzialmente le tue spese di marketing e pubblicità.

Quindi, come si fa a colmare il divario delle aspettative e garantire la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente?

Attraverso la conduzione di ricerche e sondaggi! Per capire perché si è creata la lacuna in primo luogo, si può utilizzare un sondaggio adeguato. Questo sondaggio, una volta compilato e restituito, vi permetterà di analizzare perché i vostri clienti si lamentano. Cosa non piace loro? Perché i vostri dipendenti non sono felici? Cos'altro potete fare per migliorare i vostri prodotti e servizi?

Il problema non finisce qui. Progettare un sondaggio può essere un compito scoraggiante di per sé. Il costo coinvolto, le procedure necessarie, la compilazione e l'analisi sono alcune delle sfide che dovrete affrontare. Inoltre, il vostro sondaggio rifletterà veramente i punti di vista e le opinioni del vostro pubblico? Saranno sufficienti e appropriati per colmare il divario?

Sondaggi online forniscono una soluzione semplice ed efficace a tutti questi problemi. Queste indagini sono conveniente e facile da progettare e distribuire. I sondaggi possono essere personalizzato non solo per soddisfare i requisiti della vostra organizzazione, ma anche per essere facilmente comprensibile dal vostro pubblico di riferimento.

Infine, il vostro sondaggio non deve necessariamente essere pubblico. Per esempio, potreste considerare di far circolare un questionario per i dipendenti in un particolare dipartimento o livello gerarchico (in base alle loro conoscenze e competenze). Distribuendo il link unico del sondaggio a un gruppo specifico di persone, è possibile limitare il tuo pubblico.

Per saperne di più sui vantaggi dei sondaggi online e su come aiuta a colmare il divario di aspettative tra voi e i vostri clienti, visitate SurveyRock.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano